L'Elettronica
al servizio del musicista
ed.
Pizzicato
Prima
o dopo ogni musicista si è dovuto imbattere nei numerosi problemi legati
alle applicazioni dell'elettronica nella musica e questo a prescindere
dal settore in cui operi, sia esso rappresentato esclusivamente dalla musica
colta, quanto dai più vari generi di consumo. Lo stesso Concorso di Stato
abilitante all'insegnamento negli Istituti di istruzione secondaria,
prevede nel Programma d'esame, una particolareggiata trattazione delle
problematiche relative alla
registrazione in studio e alle moderne tecnologie applicate alla musica.
Per tutti comunque, i problemi hanno inizio dovendo accingersi a
registrare un disco, a
sistemare
ed equilibrare correttamente il proprio impianto HI-FI, ad
amplificare uno spettacolo e così via.
Se una buona formazione musicale può essere
acquisita frequentando con profitto un qualsiasi corso di Diploma nei
Conservatori di Stato, non
esiste invece alcuna scuola specifica o corso complementare che dia quelle
nozioni di base indispensabili quando serve, per non trovarsi in
totale balia del fonico di turno.
Conoscere, almeno a grandi linee, la maggior parte
dei limiti e delle possibilità offerte dall'elettronica moderna nel
campo della musica, permette almeno di evitare di compiere i
grossolani errori dei dilettanti e dei principianti, ma soprattutto
di avere le idee chiare sull'obiettivo che si vuole raggiungere e sui
risultati
che ci si prefigge di ottenere.
Questo lavoro è dedicato proprio a quella fascia
di musicisti che non ha avuto la possibilità di affiancare agli studi
musicali l'aggiornamento sugli sviluppi dell'informatica e
dell'elettronica nella musica, almeno nei suoi livelli più accessibili.
Piccolo dizionario di
informatica musicale
per
l'uso del software di notazione
ed.
Pizzicato
Purtroppo
sono ancora pochi oggi coloro che riescono a districarsi nella “selva
oscura” dei termini tecnici che fanno parte della quasi totalità del
software musicale in commercio sempre e rigorosamente in inglese. Questo
piccolo dizionario essenziale è stato preparato per coloro che dopo
aver acquistato l’ultimo costosissimo software di notazione tuttofare,
sono drammaticamente alle prese con grammatiche e vocabolari inglesi
spesso inadeguati per quanto riguarda la specifica terminologia tecnica
musicale. Eppure l’Italia nel 1600 aveva dettato legge in tutto il mondo
in fatto di terminologia, tant’è vero che molti termini agogici sono a
tutt’oggi rimasti invariati. Si osservi infatti, quante voci non
cambiano nelle due rispettive lingue e quante voci siano state
convenzionalmente prese a prestito da un miscuglio di lingua francese e di
latino.

La composizione nella
musica leggera - nuova edizione
SCRIVERE UNA
CANZONE - LA SCRITTURA PIANISTICA -
L'ARRANGIAMENTO ELETTRONICO - COME
PARTECIPARE AD UN FESTIVAL
ed. Bèrben
Lo
studio della Composizione è sempre stato un lusso riservato a pochi.
L’unica struttura pubblica che ne prevede l’insegnamento è ancora il
Conservatorio. Il programma di Composizione dei Conservatori di Stato è a
dir poco massacrante: prove di 18 o 36 ore consecutive (chiusi a chiave in
una stanza) non sono certo alla portata di tutti. È anche vero però che
a ben pochi interessa raggiungere una preparazione così meticolosa e la
conoscenza e la padronanza dei più importanti stili compositivi classici.
Se consideriamo che anche nel campo della musica contemporanea in
Conservatorio ci si attiene quasi esclusivamente agli stilemi della musica
colta e di elite, ci si accorge che nessuno spazio è riservato a coloro
che amerebbero invece conoscere solo le tecniche indispensabili per
operare con soddisfazione nel ristretto campo della musica popolare e
della musica leggera in genere. Questo manuale non si sostituisce ai
trattati di Teoria musicale né può insegnare a padroneggiare la
complessità della sua semiografia, si rivolge a coloro che già ne
possiedono almeno una “infarinatura” di base per proseguire ad
illustrare gli aspetti essenziali della Composizione accademica
trasportati nella realtà della musica leggera. Completa il lavoro una
sezione dedicata all’arrangiamento elettronico con strumenti virtuali e per finire una guida per
partecipare ai Concorsi e ai Festival che possono dare ad ognuno la possibilità di farsi
ascoltare e magari con un po’ di fortuna, di provare anche il piacere di
un successo nel mercato discografico.
Se hai comprato il libro hai diritto a
due lezioni gratuite in teleconferenza (SKYPE) di mezz'ora con
l'autore! Contatta per accordi: posta@valterpoles.it
Articoli pubblicati:
“EDITORIA MUSICALE CON MACINTOSH” su “TASTIERE - MIDI & HI TECH MUSIC”
Edizioni Il Volo - settembre 1989
“TELEMATICA E MUSICA” su STRUMENTI MUSICALI n. 120 di aprile e n. 121 di
maggio 1990 Edizioni Jackson
“L’ESAME SIAE” su STRUMENTI MUSICALI n. 122 del giugno 1990 Edizioni Jackson“MUSICA
DA... VEDERE! su STRUMENTI MUSICALI n. 123 di luglio/agosto ‘90 e 124 di
settembre 1990 Ed. Jackson
“Musica, software, virus e copie pirata” e HB Engraver 1.2 apparsi sul N.
125 di STRUMENTI MUSICALI dell’ott. 1990 Ed. Jackson.
“Programma di notazione musicale e stampa CODA MUSICPROSE” su STRUMENTI
MUSICALI n. 126 novembre 1990 Ed. Jackson
“Finale 2.5 e MusicProse 2.0”, sul numero 131 dell’aprile 1991 Ed. Jackson.
PERCEIVE apparso su STRUMENTI MUSICALI n°132 del maggio 1991 Ed. Jackson
“P.G. Music Band in a Box” su STRUMENTI MUSICALI n°135 del settembre 1991
Ed. Jackson
“Con le mani nel software” sul n°137 di STRUMENTI MUSICALI del novembre 1991
Ed. Jackson.
“Il batterista computerizzato” su STRUMENTI MUSICALI n. 138 del dicembre
1991 Ed. Jackson.
“Encore” Software di notazione e stampa, su STRUMENTI MUSICALI n°140 del
febbraio ‘92 Ed. Jackson
“INFORMADIDATTICA DELLA MUSICA Ia parte, “Il conservatorio” - IIa parte, “La
scuola media inferiore” e IIIa parte, “Le superiori” su STRUMENTI MUSICALI
n°146, 147 e 148 di settembre, ottobre e novembre 1992 Ed. Jackson
“INFORMADIDATTICA DELLA MUSICA” IV parte: Musica e computer per disabili -
su STRUMENTI MUSICALI n° 149 del dicembre 1992 Ed. Jackson.
“MIDI EFFECT PROCESSOR” su STRUMENTI MUSICALI n°157 del sett. 1993
“UNA STYLE WRITER PER LA MUSICA” apparso su STRUMENTI MUSICALI n°159 del
Novembre 1993 Ed. Jackson
“MIDIKIT 1.0” software di conversione di midi file da Dos a Macintosh,
apparso su STRUMENTI MUSICALI del dicembre 1994 Ed. Jackson
“INTERACTIVE PHRASE SYNTHESIZER” sintetizzatore di frasi musicali, apparso
su STRUMENTI MUSICALI del gennaio 1995 Ed. Jackson
“EFFETTI STEREO CON CUBASE” apparso su STRUMENTI MUSICALI di febbraio 1995
Ed. Jackson
“MIDIKIT” 2.0 apparso su STRUMENTI MUSICALI di marzo 1995 Ed. Jackson
“TIMBRI SOVRAPPOSTI E RAM OTTIMIZZATA” apparso su STRUMENTI MUSICALI di
marzo 1995 Ed. Jackson
"COME TRASFORMARE UNO STRUMENTO ROLAND GM/GS IN UN POTENTE SINTETIZZATORE
DAL PANNELLO DI CONTROLLO ANALOGICO E PROGRAMMABILE" apparso su CUBASE
MAGAZINE 2000 n. 20 del febbraio 2000 Edizioni Milano Publishing.
"IL MODULO MIDI PROCESSOR" apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 22 di aprile
2000 Edizioni Milano Publishing.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE "La
lettura melodica e l'armonizzazione"- apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 26
del settembre 2000 Edizioni Milano Publishing.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE "Funzioni
e tendenze armoniche"- apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 27 di ottobre 2000
Edizioni Milano Publishing.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE "La
melodia"- apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 28 di novembre 2000 Edizioni
Milano Publishing.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE "Pause,
legature e punto di valore, ritmo e accenti"- apparso su CUBASE MAGAZINE
2000 n. 29 di dicembre 2000 Edizioni Milano Publishing.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE "La
costruzione formale"- apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 30 di gennaio 2001.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE "Le
modulazioni"- apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 31 di febbraio 2001
Edizioni Milano Publishing.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE "La
conclusione di un brano: le code - Le progressioni armoniche"- apparso su
CUBASE MAGAZINE 2000 n. 32 di marzo 2001 Edizioni Milano Publishing.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE "Il basso
obbligato"- apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 33 di aprile 2001 Edizioni
Milano Publishing.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE
"Trascrivere le idee più creative su pentagramma"- apparso su CUBASE
MAGAZINE 2000 n. 34 di Maggio 2001 Edizioni Milano Publishing.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE
"Costruire il brano: modulazioni ad effetto"- apparso su CUBASE MAGAZINE
2000 n. 35 di Giugno 2001.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE "I gruppi
irregolari - L'esame da Melodista trascrittore"- apparso su CUBASE MAGAZINE
2000 n. 36 di Luglio/Agosto 2001 Edizioni Milano Publishing.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE "Gli
stili particolari"- apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 37 di Settembre 2001
Edizioni Milano Publishing.
"UN COMPUTER IN AULA DI MUSICA L'informatica musicale per la didattica sui
banchi di scuola - apparso su STRUMENTI MUSICALI 246 di ottobre 2001 - Ed.
Vnu Business Publications
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE "L'esame
SIAE da Compositore - Scrivere per il pianoforte" apparso su CUBASE MAGAZINE
2000 n. 38 di Ottobre 2001 Edizioni Milano Publishing.
"UN COMPUTER PER MAESTRO" corso di autoistruzione per l'esame SIAE
"L'arrangiamento e l'orchestrazione"- apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 39
di Novembre 2001 Edizioni Milano Publishing.
"PROFESSIONISTI IN STUDIO" intervista a Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo
Soccorso - apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 41 di Gennaio 2002 Edizioni
Milano Publishing.
"PROFESSIONISTI IN STUDIO" intervista a Vittorio De Scalzi dei New Trolls -
apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 42 di Febbraio 2002 Edizioni Milano
Publishing.
"PROFESSIONISTI IN STUDIO" intervista a Rossano Palù dei D.B. Boulevard e La
Fuertezza - apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 43 di Marzo 2002 Edizioni
Milano Publishing.
"STRUMENTI E METODI PER UNA NUOVA SCUOLA" esperienze di didattica - apparso
su STRUMENTI MUSICALI 251 di marzo 2002 - Ed. Vnu Business Publications.
"NOTAZIONE FACILE" Comparazione pratica dei software di notazione più
diffusi: OPUS 2.6, AMADEUS 1.6, FINALE 2002, FINALE Notepad, SIBELIUS 2 -
apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 43 di Marzo 2002 Edizioni Milano
Publishing.
*
"PROFESSIONISTI IN STUDIO" intervista a Michele Bon delle Orme - apparso su
CUBASE MAGAZINE 2000 n. 45 di Maggio 2002 Edizioni Milano Publishing.
*
"PROFESSIONISTI IN STUDIO" intervista a Flavio Premoli della Premiata
Forneria Marconi - apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 46 di Giugno 2002
Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI FINALE 2002" - La registrazione multitraccia - apparso su MIDI
SONGS n. 101 di Giugno 2002 Edizioni Milano Publishing.
*
"PROFESSIONISTI IN STUDIO" intervista a Lucio Fabbri della Premiata Forneria
Marconi - apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 47 di Luglio/Agosto 2002
Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI FINALE 2002" - Preparare uno spartito con melodia e accordi in
italiano - apparso su MIDI SONGS n. 102 di Luglio/Agosto 2002 Edizioni
Milano Publishing.
*
"PROFESSIONISTI IN STUDIO" intervista a Damiano Della Torre e Massimo
Morandi della Yamaha - apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 48 di Settembre
2002 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI FINALE 2002" - L'impaginazione - Guadagnare con Finale - apparso
su MIDI SONGS n. 103 di Settembre 2002 Edizioni Milano Publishing.
*
"PROFESSIONISTI IN STUDIO" intervista a Gian Piero Reverberi - apparso su
CUBASE MAGAZINE 2000 n. 50 di Novembre 2002 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI FINALE 2002" - Gli stili del rigo - Strumenti speciali e grafie
particolari - apparso su MIDI SONGS n. 105 di Novembre 2002 Edizioni Milano
Publishing.
*
"PROFESSIONISTI IN STUDIO" nel mondo accademico - il conservatorio - apparso
su CUBASE MAGAZINE 2000 n. 52 di Gennaio 2003 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI FINALE 2002" - Riduzioni per pianoforte - La costruzione dei
fiamminghismi - Il controllo dei parallelismi proibiti in armonia - apparso
su MIDI SONGS n. 107 di Gennaio 2003 Edizioni Milano Publishing.
*
"FINALE 2003" apparso su MIDI SONGS n. 107 di Gennaio 2003 Edizioni Milano
Publishing.
*
"PRINT MUSIC! e FINALE NOTEPAD 2003" apparso su MIDI SONGS n. 107 di Gennaio
2003 Edizioni Milano Publishing.
*
"PROFESSIONISTI IN STUDIO" Gaetano Ria - apparso su CUBASE MAGAZINE 2000 n.
53 di Febbraio 2003 Edizioni Milano Publishing.
*
""CORSO DI FINALE 2003" - Esercizi creati da Finale - SmartFind - Jazz
Rhythm Generator apparso su MIDI SONGS n. 108 di Febbraio 2003 Edizioni
Milano Publishing.
*
"PROFESSIONISTI IN STUDIO" Peter Hammil e Andrea Braido - apparso su CUBASE
MAGAZINE 2000 n. 54 di Marzo 2003 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI FINALE 2003" - Un mini manuale step by step - apparso su MIDI
SONGS n. 109 di Marzo 2003 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI FINALE 2003" - "Ossia" - Intavolature per chitarra - Rhymer -
apparso su MIDI SONGS n. 110 di Aprile 2003 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI FINALE 2003" - Acquisire la musica con lo scanner - La rigorosa
semiografia della legatura di valore - apparso su MIDI SONGS n. 111 di
Maggio 2003 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI FINALE 2003" - Lo strumento Disegno - Intervista a Mario Bricca
della Midi Music - apparso su MIDI SONGS n. 112 di Giugno 2003 Edizioni
Milano Publishing.
"CORSO DI FINALE 2003" - Orchestrazioni automatiche - Un generatore di ritmo
- apparso su MIDI SONGS n. 113 di Luglio/Agosto 2003 Edizioni Milano
Publishing.
"I PROFESSIONISTI DELLE BASI MIDI" - Interviste a Francesco Sabatino e Paolo
Tonelli - apparso su MIDI SONGS n. 114 di Settembre 2003 Edizioni Milano
Publishing.
"CORSO DI FINALE 2003" - L'uso dello strumento Espressione nelle partiture -
Estrarre lo spartito da un Midi file - apparso su MIDI SONGS n. 115 di
Ottobre 2003 Edizioni Milano Publishing.
"CORSO DI FINALE 2003" - La notazione neumatica antica - apparso su MIDI
SONGS n. 116 di Novembre 2003 Edizioni Milano Publishing.
"VIVALDI STUDIO" - Suite di prodotti di notazione e scansione musicale -
apparso su MIDI SONGS n. 116 di Novembre 2003 Ed. Milano Publishing.
"CORSO DI FINALE 2003" - Uso avanzato: l'inserimento rapido - apparso su
MIDI SONGS n. 117 di Dicembre 2003 Ed Milano Publishing.
"I PROFESSIONISTI DELL'ARRANGIAMENTO: Intervista a Rudy Fantin - apparso su
MIDI SONGS n. 117 di Dicembre 2003 Edizioni Milano Publishing.
"CORSO DI FINALE 2003" - SmartScore 3 - apparso su MIDI SONGS n. 118 di
Gennaio 2004 Edizioni Milano Publishing.
"CORSO DI CANTO LEGGERO" 1a puntata: Strumenti e tecniche per lo studio del
canto- apparso su MIDI SONGS n. 118 di Gennaio 2004 Edizioni Milano
Publishing.
"LA SCUOLA CHE CAMBIA" Nuove esperienze didattiche per l'insegnamento
pubblico - apparso su STRUMENTI MUSICALI n. 271 di Gennaio 2004 Edizioni VNU
Business Publications
"CORSO DI CANTO LEGGERO" 2a puntata: Quale palcoscenico per cominciare? -
apparso su MIDI SONGS n. 119 di Febbraio 2004 Edizioni Milano Publishing.
"CORSO DI FINALE 2003" - Duplicare le liriche - Finale 2004 - apparso su
MIDI SONGS n. 120 di Marzo 2004 Edizioni Milano Publishing.
"CORSO DI FINALE 2004" - Drum Groove - Voltate pagina e notine guida
intelligenti - apparso su MIDI SONGS n. 121 di Aprile 2004 Edizioni Milano
Publishing.
"CORSO DI CANTO LEGGERO" 3a puntata: L'interpretazione più espressiva -
apparso su MIDI SONGS n. 121 di Aprile 2004 Edizioni Milano Publishing.
"CORSO DI FINALE 2004" - Finale e i grandi personaggi dell'editoria
professionale - apparso su MIDI SONGS n. 122 di Maggio 2004 Edizioni Milano
Publishing.
"CORSO DI CANTO LEGGERO" 4a puntata: I primi esercizi - apparso su MIDI
SONGS n. 122 di Maggio 2004 Edizioni Milano Publishing.
*
"CODA FINALE Guitar" apparso su STRUMENTI MUSICALI n. 276 di Giugno 2004
Edizioni VNU Business Publications
*
"CORSO DI FINALE 2004" - Funzioni utili - Finale NotePad 2004- apparso su
MIDI SONGS n. 123 di Giugno 2004 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI CANTO LEGGERO" 5a puntata: I registri e lo studio del vibrato -
apparso su MIDI SONGS n. 123 di Giugno 2004 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI CANTO LEGGERO" 6a puntata: Arrivare a Sanremo - apparso su MIDI
SONGS n. 124 di Luglio/agosto 2004 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI FINALE 2004" - Lavorare con le partiture - apparso su MIDI SONGS
n. 124 di Luglio/agosto 2004 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI FINALE 2004" - Voci e livelli: Condensare su un rigo due strumenti
diversi - raggruppi a cavallo dei righi - apparso su MIDI SONGS n. 125 di
Settembre 2004 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI CANTO LEGGERO" 7a puntata: Studiare da autodidatta - L'autoproduzione
- apparso su MIDI SONGS n. 126 di ottobre 2004 Edizioni Milano Publishing.
*
"CODA MUSIC FINALE 2004" software di notazione musicale Mac/Pc - apparso su
STRUMENTI MUSICALI n. 279 di Ottobre 2004 Edizioni VNU Business Publications
*
"REGISTRARE IN CASA - I consigli di Gaetano Ria" - apparso su Computer
Music2 n.13 di Novembre 2004 RPM Edizioni Srl
*
"CODA MUSIC FINALE 2005" - Finale Notepad 2005 - apparso su MIDI SONGS n.
127 di Novembre 2004 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI CANTO LEGGERO" 8a puntata: Le cose da non fare - apparso su MIDI
SONGS n. 128 di Dicembre 2004 Edizioni Milano Publishing.
*
"Corso di FINALE 2005": Come si realizza uno spartito per canto, piano e
sigle degli accordi - "Print Music 2004 in italiano" - apparso su MIDI SONGS
n. 129 di Gennaio 2005 Edizioni Milano Publishing.
*
"CORSO DI CANTO LEGGERO" 9a puntata: La prima volta sul palco ed il primo
contratto discografico - I consigli dell'avvocato - apparso su MIDI SONGS n.
131 di marzo 2005 Edizioni Milano Publishing.
*
Corso di FINALE 2005: "Finale 2005 in italiano" - apparso su MIDI SONGS n.
131 di Marzo 2005 Edizioni Milano Publishing.
*
"STUDIARE CON LE BASI MIDI" apparso su MIDI SONGS n. 132 di Aprile 2005
Edizioni Milano Publishing.
*
Corso di FINALE 2005: "Gli strumenti speciali" - apparso su MIDI SONGS n.
132 di Aprile 2005 Edizioni Milano Publishing.
*
Corso di FINALE 2005: "Velocizzare il lavoro: le scorciatoie utili" -
apparso su MIDI SONGS n. 133 di Maggio 2005 Edizioni Milano Publishing.
*
Corso di FINALE 2005: "Basi e arrangiamenti automatici con Finale" - apparso
su MIDI SONGS n. 134 di Giugno 2005 Edizioni Milano Publishing.
*
MAKE MUSIC - FINALE 2005 in italiano - apparso su STRUMENTI MUSICALI n. 287
di Giugno 2005 - Edizioni Mixxnow Publishing srl
*
Corso di FINALE 2005: "Scansioni e riconoscimento automatico della scrittura
musicale con Finale 2005" - apparso su MIDI SONGS n. 135 di Luglio Agosto
2005 Edizioni Milano Publishing.
*
Corso di FINALE 2005: "Stampe professionali con Finale 2005" - apparso su
MIDI SONGS n. 136 di Settembre 2005 Edizioni Milano Publishing.
*
"EAST WEST SYMPHONIC CHOIR" - Cori sinfonici - apparso su COMPUTER MUSIC &
PROJECT STUDIO n.4 di settembre 2005 Edizioni Mixxnow Publishing Srl.
*
Corso di FINALE "Le novità di Finale 2006" - apparso su MIDI SONGS n. 137 di
Ottobre 2005 Edizioni Milano Publishing.
*
"I maghi del Moog" apparso su STRUMENTI MUSICALI n. 291 di Novembre 2005 -
Edizioni Mixxnow Publishing srl
*
"Corso di FINALE "Commentare degli esempi musicali" - apparso su MIDI SONGS
n. 138 di Novembre 2005 Edizioni Milano Publishing.
*
"Concerto grosso per soli, coro, orchestra e gruppo rock" apparso su
STRUMENTI MUSICALI n. 292 di Dicembre 2005 - Edizioni Mixxnow Publishing srl
*
"Corso di FINALE "Realizzare Manuali e Libri di musica per chitarra" -
apparso su MIDI SONGS n. 139 di Dicembre 2005 - Edizioni Milano Publishing.
*
"Corso di FINALE "HyperScribe e modalità trascrizione" - apparso su MIDI
SONGS n. 140 di gennaio 2006 - Edizioni Milano Publishing.
*
"Corso di FINALE "Testiamo alcune delle nuove caratteristiche di Finale
2006" - apparso su MIDI SONGS n. 141 di febbraio 2006 - Edizioni Milano
Publishing.
*
"Corso di FINALE "Alcuni dei nuovi plug-in di Finale 2006" - apparso su MIDI
SONGS n. 142 di marzo 2006 - Edizioni Milano Publishing.
*
"Corso di FINALE "Arrangiamenti automatici: creare una base da usare a
scuola" - apparso su MIDI SONGS n. 143 di aprile 2006 - Edizioni Milano
Publishing.
*
"Corso di FINALE "Creazione di esercizi per la didattica" - apparso su MIDI
SONGS n. 144 di maggio 2006 - Edizioni Milano Publishing.
*
"Corso di FINALE "Finale 2006 in italiano" - apparso su MIDI SONGS n. 145 di
giugno 2006 - Edizioni Milano Publishing.
*
"Corso di FINALE "Nuove librerie di suoni Silver Symphonic Orchestra" -
apparso su MIDI SONGS n. 146 di luglio/agosto 2006 - Edizioni Milano
Publishing.
*
"Corso di FINALE "Nuove funzioni di Finale 2006" - apparso su MIDI SONGS n.
147 di settembre 2006 - Edizioni Milano Publishing.
*
"Keith Emerson - La classicità di un innovatore" - apparso su CLASSIX 19
ottobre/novembre 2008 - Coniglio Editore